Ci sono degli infermieri e delle infermiere potrebbero farci una visita a domicilio e se ne abbiamo bisogno, e parliamo di professionisti preziosi che si muovono in ambito di assistenza sanitaria a domicilio e garantiscono ancora e supporto quelle persone che ne possono avere bisogno ma per qualche motivo hanno preferito evitare l’ospedalizzazione, che magari non era necessaria.
Infatti ormai tra la telemedicina che comunque ci consente di poter avere per esempio dei consulti con un medico a distanza in certi casi anche tra l’assistenza sanitaria a domicilio sta cambiando la mentalità rispetto al pensiero che per essere curati per forza ci dobbiamo recare in ospedale.
Mentre in realtà l’ospedale dovrebbe essere l’ultima ratio quando non abbiamo potuto risolvere in altro modo e abbiamo bisogno di cure in quel tipo di ambiente lì.
In questo caso per esempio stiamo parlando di persone anziane o pazienti cronici o disabili che magari si trovano in convalescenza e hanno piacere a ricevere le cure necessarie a casa loro potendo stare con le persone che vogliono bene e non è poco.
Spesso ci dimentichiamo perché siamo abituati di quanto può essere dura stare in ospedale non solo per la patologia, ma anche perché siamo lontani dai nostri affetti e lontani da una casa alla quale sono affezionati e all’interno della quale ci sentiamo molto più sicuri e sereni.
Durante una visita a domicilio un infermiere può fare tante cose per noi, e ad esempio prima di tutto farà una valutazione del nostro stato di salute prendendo in considerazione i sintomi, o anche per esempio leggendo delle cartelle cliniche se le abbiamo in casa di quando siamo stati ricoverati, in modo poi da potersi mettere d’accordo con la famiglia per pianificare un piano di assistenza che sia ad hoc in base alle nostre esigenze.
Così come un’altra cosa molto importante riguarderà il monitoraggio dei parametri vitali e quindi per esempio misurare la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno, così da poter valutare se c’è bisogno di interventi medici, ma soprattutto per poter valutare l’efficacia di eventuali terapie mediche.
Sono vari i fattori che influenzano la scelta di un infermiere a domicilio
Poi chiaramente si porrà il problema che segnalavamo nel titolo di questa seconda parte e cioè come fare a scegliere un infermiere a domicilio, ed è chiaro che i fattori sono diversi e non per tutti sono uguali.
Nel senso che alcune persone per esempio andranno semplicemente a guardare le tariffe e quindi quando troveranno un infermiere o un’infermiera che ha le tariffe più basse si affideranno a loro senza andare a guardare altre situazioni.
Mentre ci sono altre persone che preferiscono andare più cauti e quindi fare vari colloqui senza basarsi solo sulla questione economica ma magari andando a leggere se ci sono recensioni, oppure cercando con un passaparola di trovare dei professionisti che gli consigliano degli amici che hanno già sperimentato i loro servizi, in modo da poter andare a botta sicura In poche parole.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere a domicilio Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)