Tra le operazioni più delicate e più complesse e parliamo di procedimenti medici che vengono eseguiti dagli infermieri a domicilio troviamo la rimozione catetere e quindi la rimozione di un catetere vescicale che era stato inserito precedentemente per qualche motivo.
Magari non è una cosa che ci ha toccato da vicino però magari ha toccato una persona a noi cara come può essere un nonno o genitore anziano, e sappiamo quindi che un catetere vescicale in tubo sottile che deve essere introdotto appunto nella vescica attraverso l’uretere cosi che una persona possa urinare se non è in grado di farlo vado nuovamente e quello purtroppo in certi casi succede.
Per questo dicevamo che è un qualcosa di molto delicato da un sottovalutare e quindi non deve sembrarci strano che poi una persona si faccia aiutare da un infermiere o una infermiera a domicilio, e parliamo di professionisti che fanno parte dell’assistenza sanitaria a domicilio appunto che sono nei professionisti preziosi in tante circostanze sia per le singole persone che hanno delle difficoltà dal punto di vista medico e anche per le loro famiglie che altrimenti non saprebbero come potersela cavare.
E comunque parliamo di quelle persone che stanno magari facendo un percorso di convalescenza o che hanno delle patologie croniche che non richiedono l’ospedalizzazione, ma richiedono un aiuto a domicilio dal punto di vista sanitario.
Un infermiere giustamente in questi casi dovrà intanto verificare che il paziente non abbia altre complicazioni o problemi che richiederebbero altri interventi medici e dovrà seguire tutte le procedure di sicurezza e igiene soprattutto per evitare lesioni e infezioni al paziente o la paziente in questione.
Un professionista in questo ambito chiaramente arriverà a domicilio con tutto quello che gli serve come per esempio dei guanti sterili o una soluzione disinfettante per pulire attentamente l’area intorno all’uretra, sempre tutto in modo delicato e comprensiva visto che ingiustamente una persona che si trova dall’altra parte non stava vivendo una situazione facile.
Spesso scegliamo un infermiere a domicilio grazie a dei consigli di un amico
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando poi ci troviamo di aver scegliere un infermiere intanto possiamo andare in confusione perché le opzioni sono tante, e soprattutto se vogliamo evitare di perdere tempo nella ricerca magari ci possiamo fidare di un consiglio di un amico che già conosce un professionista che avrà lavorato per lui o per un parente e quindi deciderà che è una persona di fiducia e che è un professionista dalle ottime competenze e anche dalla buona disponibilità al punto di vista umano.
Certo poi dovremmo essere anche noi a parlarci di persona per capire se riusciamo a trovare un accordo anche per quanto riguarda i giorni e le ore dipendendo dalle nostre esigenze e bisogna dipendendo anche dagli impegni che hai già quel professionista.
Ma soprattutto dobbiamo capire se riusciamo a metterci d’accordo per quanto riguarda la parte economica, che è sempre un qualcosa di molto delicato e su questo non ci sono dubbi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere a domicilio Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)