Gli interventi infermieristici a domicilio sono interventi sempre più richiesti da molte persone per loro stesse oppure per un membro della loro famiglia che ne potrebbe avere bisogno per vari motivi diversi, che comunque fanno parte dell’assistenza sanitaria a domicilio che ormai è diventata indispensabile nella nostra società.
Infatti parliamo di quelle categorie di persone che hanno bisogno di ricevere cure e le vogliono ricevere a domicilio, perché non possono o vogliono evitare di andare in ospedale.
Per quanto riguarda le categorie di persone coinvolte possiamo pensare a persone anziane o persone che hanno delle patologie croniche da molti anni, o persone che hanno qualche forma di disabilità temporanea o definitiva, e insomma sono delle persone che si trovano in un percorso di convalescenza che hanno deciso di continuare a casa magari dopo averlo iniziato all’ospedale.
Quindi ad un certo punto la famiglia si prenderà l’impegno di andare a cercare un professionista o una professionista con la fiducia che ci stanno tante opzioni e soprattutto nelle grandi città, e poi sarà ad ognuno capire quali sono i suoi criteri di scelta.
Ci sono persone che non per non fare degli errori in questa ricerca si affidano a delle cooperative che saranno loro a interloquire con i vari infermieri a domicilio che magari hanno nel loro database e che convocano per un colloquio, per poi dover scegliere uno tra i tanti in base anche alle esigenze e ai bisogni comunicategli dalla famiglia.
E quindi in un certo senso questi professionisti si muovono come dei mediatori e poi si occuperanno anche di tutta la parte burocratica ed economica, che ad esempio può riguardare la possibilità di trovare un sostituto se per caso l’infermiere è in malattia o se è in ferie.
Di sicuro toglieranno un grande peso a quelle famiglie che altrimenti avrebbero dovuto essere loro a investire questo tempo e soprattutto a prendersi la responsabilità della scelta che non è facile, scelta che comunque poi nel corso del tempo una persona e una famiglia può modificare se per caso non si trova bene con quel professionista.
Per avere successo un infermiere a domicilio deve entrare in empatia con i suoi pazienti
Di sicuro si trovano molti infermieri a domicilio di talento per quanto riguarda le competenze. per quanto riguarda la professionalità e soprattutto per quanto riguarda l’esperienza sul campo, però parità di condizioni può fare la differenza quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte, e cioè la capacità di entrare in contatto empatico con i loro pazienti.
Questo perché come tutti sappiamo in qualsiasi relazione di aiuto quello che influisce sulla guarigione è anche la buona comunicazione tra le due parti, e per esempio magari se troviamo un infermiere a domicilio di ottima professionalità che però non riesce ad entrare in empatia con la persona di cui si deve prendere cura è chiaro che poi le cose non andranno come devono, e a quel punto come ricordavamo sopra tanto vale cambiare e trovare qualcun altro più compatibile.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere a domicilio Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)